Uno dei luoghi che ultimamente ho visitato è che mi ha più colpito, è senza dubbio l’ingresso nel campanile del Duomo di Ferrara. Entrare in un monumento che si conosce fin da bambino, ma a me inaccessibile fino a pochi mesi fa', mi ha fatto una grande impressione. E devo dire che l’attesa ne è valsa la pena quando, dopo una bella e faticosa salita, ti trovi davanti il meraviglioso panorama che vedete nella foto sopra!
Questo che vedete sopra è l’ultimo tratto della salita verso la cella campanaria della Cattedrale di Ferrara.
Purtroppo il luogo non è aperto al pubblico per i problemi della salita non proprio facile e in per la mancanza di ringhiere e protezioni. Comunque con un po' di accortezza chiunque, in uno stato di salute normale, può raggiungere l’agognata cima.
Nella foto sopra la cella campanaria in fase di preparazione. Le campane si trovano sotto il tavolato appese a quelle travi a sinistra. Nelle foto non è facile far capire la visuale che si ha da lassù…ma vi garantisco che è da mozzafiato specialmente nelle belle giornate limpide.
Ed ecco i campanari ferraresi all’opera mentre suonano le loro antiche melodie spingendo letteralmente le campane a tempo. Uno spettacolo veramente unico…peccato che pochi lo possano vedere. Sarebbe bello un giorno aprire a tutti questo luogo storico e mostrare l’arte antica di suonare nei campanili. Sarebbe un bene sia per la cultura…sia per il turismo ferrarese!
Foto originali di Franco Colla
Nessun commento:
Posta un commento