Pages

28 maggio 2014

Visuali dal campanile della Cattedrale

Visuale dal campanile della Cattedrale di San Giorgio, Foto1

Dopo tanto tempo dalla mia ultima salita sul campanile della Cattedrale di San Giorgio a Ferrara, sono riuscito finalmente a ritornarci per fare nuove foto e poter “rinfrescare” il mio archivio fotografico. Fortunatamente ho trovato una bella giornata di sole, come potete vedere nella prima foto sopra, dove, da una piccola finestrella sono riuscito a “incorniciareTorre della Vittoria che si trova in Piazza Trento Trieste ( Google Maps ).

26 maggio 2014

iNobiettivo: Ruba bandiera - 4° parte

La rubrica giovane e irriverente di Nicolò Battaglia

Piazza XXIV Maggio, Ferrara

Claudario era amico da tempo di Fabiagio. Uno di quelli che senti la sera per una birra e finisce che la mattina dopo ti ritrovi vestito da Zorro a Roma e non sai perché.

Era quasi un mese che Fabiagio non si faceva più vivo, silenzio radar. Non lo si riusciva più a contattare. Claudario aveva provato a mandargli messaggi, messaggi vocali, meme, emoticon di vario genere, poke su facebook, ritweet su twitter, tag su instagram ma niente. aveva pensato pure di chiamarlo ma a cosa sarebbe servito? Se uno non è social non è social. Poi aveva un’altra compagnia telefonica e gli costava un occhio della testa lo scatto alla risposta.

Aveva deciso di andarlo a trovare a casa.

21 maggio 2014

L’Invasione Digitale del Lapidario Civico di Ferrara

Invasione Digitale del Lapidario Civico di Ferrara, foto1

Sabato 3 Maggio 2014, oltre all’Invasione Digitale del Palazzo Schifanoia, insieme agli Instagramers Ferrara abbiamo avuto l’occasione di “invadere” pacificamente anche il vicino Lapidario Civico, un museo molto particolare, a pochi passi dal più famoso museo di Schifanoia, che si trova esattamente in Via Campo Sabbionario 1 a Ferrara  ( Google Maps ).


19 maggio 2014

iNobiettivo: Ruba bandiera – 3° parte

La rubrica giovane e irriverente di Nicolò Battaglia

Il Magnifico Corteo Storico del Palio di Ferrara

Dalla cronaca del Resto del Carletto della domenica:
 
“Sembra proprio che una maledizione si sia abbattuta sul Palio di Ferrara quest’anno.
Prima le gare musici e sbandieratori under, saltate per via della scomparsa delle bandiere dei giovani atleti; un malore generale dei giudici, probabilmente dovuto a qualche alimento avariato, ha fatto rimandare le gare degli assoluti. E ieri sera un altro strano incidente ha fatto si che non fosse possibile, alle otto contrade e la corte ducale, di sfilare con i loro cortei per Corso Ercole I d’Este ed esibirsi all’interno del pittoresco quadro di piazza Castello con i loro giuramenti, rievocazioni storiche che anno dopo anno sono diventate sempre più spettacolari.



15 maggio 2014

Botteghe storiche ferraresi: Paolo Andrighetti Sementi

Bottega storica Paolo Andrighetti Sementi, Via Cortevecchia 12, Ferrara, Italy

Girando per Ferrara e provincia, se si presta la dovuta attenzione, si possono trovare decine e decine di botteghe storiche che, in alcuni casi, risalgono perfino all’inizio del ‘900. Purtroppo in moltissimi casi della antica bottega rimane solo l’insegna o nei casi più fortunati il portone originale dell’epoca.
E’ il caso dell’antica bottega Paolo Andrighetti Sementi che si trova in Via Cortevecchia 12 ( Google Maps ).

12 maggio 2014

iNobiettivo: Ruba bandiera -2° parte

La rubrica giovane e irriverente di Nicolò Battaglia

Topone Vitaldent in Piazzetta Municipale, Ferrara

Fabiagio un po’ ci aveva preso gusto ad andare a vedere le gare del Palio.

Ora che aveva deciso di rovinarle poi. C’era tutto un altro sapore nell’aria.

Quel sabato sera iniziavano le gare musici e sbandieratori, ma non sarebbero mai arrivate al termine.
Aspettava l’entrata delle contrade in piazza municipale, assiepato assieme a mezza città sullo scalone del municipio. Era andato presto per trovare il posticino migliore dal quale godersi lo spettacolo.

09 maggio 2014

Nel giardino di Palazzo Scroffa

Giardino di Palazzo Scroffa, Ferrara, Photo1

Per l’occasione di Giardini Estensi, una manifestazione annuale ferrarese molto apprezzata, ci siamo aggregati all’iniziativa del “Giro dei giardini” organizzato dell’associazione Pro Loco di Ferrara.
In questa tour di giardini pubblici e privati più famosi del centro storico della città, siamo entrati anche nel cortile interno di Palazzo Scroffa, che si trova in Via Terranuova 25
( Google Maps ).

07 maggio 2014

Invasione Digitale di Ferrara 2014: Palazzo Schifanoia

Palazzo Schifanoia, Salone dei Mesi, Ferrara, Italy, Photo1

Domenica 3 Maggio 2014, in occasione delle Invasioni Digitali di Ferrara, 70 fortunati visitatori, che si erano anticipatamente prenotati, hanno avuto l’occasione di visitare il bellissimo Palazzo Schifanoia, uno dei luoghi ferraresi più visitati dopo il Castello Estense. Per l’occasione gli ”invasori”  potevano fotografare e realizzare video nelle sale del palazzo estense in tutta libertà…e naturalmente tra loro non potevamo mancare noi di FEdetails.net! :)

05 maggio 2014

iNobiettivo: ruba bandiera, 1°

La rubrica giovane e irriverente di Nicolò Battaglia

Benedizione dei Ceri 2014, photo by Erika Latini

Prima domenica di maggio.

Il sole spacca le pietre. Un classico.

Come di consueto, inizia il magico mese del Palio. La sera prima tutte le contrade si radunano in cattedrale per la benedizione dei ceri. E da quel momento lo sai che, anche se sei dall’altra parte della città, sentirai stamburare e strombettare tutte le sere fino a fine mese. Non c’è scampo.

03 maggio 2014

Forse non tutti sanno che… n°12

Chiesa di San Giuliano, Ferrara, Italy
Oggi, per la rubrica Non tutti sanno che…, andiamo a scoprire una curiosità storica di una piccola chiesetta a pochi passi dal Castello Estense. Siamo infatti all’angolo di Piazza della Repubblica e Largo Castello (Google Maps) dove si trova la piccolissima chiesa di San Giuliano.