Per l’occasione di Giardini Estensi, una manifestazione annuale ferrarese molto apprezzata, ci siamo aggregati all’iniziativa del “Giro dei giardini” organizzato dell’associazione Pro Loco di Ferrara.
In questa tour di giardini pubblici e privati più famosi del centro storico della città, siamo entrati anche nel cortile interno di Palazzo Scroffa, che si trova in Via Terranuova 25 ( Google Maps ).
Nel giardino di Palazzo Scroffa, oltre ad un bellissimo portico quattrocentesco che avete visto nella foto precedente, si trova un giardino veramente affascinante dove, oltre a colpire la varietà di colori e profumi, troviamo al centro un secolare “albero di Giuda” che da un sapore antico a tutto a tutto il cortile del palazzo ferrarese.
Palazzo Scroffa è solo una delle tante opere realizzate dalla prestigiosa famiglia Scroffa, di origini vicentine, di cui una parte del ramo si trasferì a Ferrara nel XVII secolo. Un tempo il palazzo era lo studio di pittura della Contessa Maria Scroffa Bruno.
I locali interni del palazzo, dopo lunghi e accurati lavori di ristrutturazione, sono stati completamente recuperati, ripristinando il fascino della loro bellezza originale. Oggi, pur essendo un luogo privato, Palazzo Scroffa è un prestigioso ritrovo per mostre e conferenze di ogni tipo.
Foto originali di Franco Colla
Fonti Il Camerone
Nessun commento:
Posta un commento